AN UNBIASED VIEW OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

Blog Article



Il routine tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

Nel caso delle aziende, l'avvocato esperto offre consulenza per la prevenzione e la gestione delle violazioni economico-finanziarie, lavorando a stretto contatto con i dirigenti e i dipendenti dell'azienda for each sviluppare politiche di compliance e di tutela dei beni aziendali.

Dottrina e giurisprudenza riconoscono in tali spese due caratteristiche: la non necessarietà e la consistenza significativa rispetto all’entità patrimoniale.

L’oggetto materiale del reato è costituito dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o il patrimonio, inteso arrive il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all'imprenditore medesimo.

Seleziona una pagina Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta e cosa si rischia

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni for every la prescrizione dei delitti.

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante for each il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Le investigazioni hanno evidenziato arrive gli stessi abbiano cagionato dolosamente il fallimento e la distrazione dei patrimoni aziendali di numerous società a loro riconducibili, impedendo così l’azione di recupero dei creditori e dell’Erario.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine sociale.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, useful source distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal fantastic di ingiusto profitto o di pregiudizio per i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi view del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi discover this info here in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

Report this page